Un passato autorevole, un presente prestigioso

Storia

Alcune emozioni non invecchiano mai

Tre generazioni, la stessa passione

L’avventura di Caleffi 1911 comincia a fine Ottocento, nella Roma di D’Annunzio e Giolitti, quando il capostipite Enrico avvia una piccola attività commerciale che in breve tempo, visto il successo, si trasferisce vicino a Piazza Colonna, le vetrine rivolte verso la sede del Parlamento: soltanto l’inizio di una lunga storia di tradizione e passione che ancora oggi è possibile assaporare con gli occhi e testare con mano.

Quando la moda si fa arte, e viceversa

Le camicie più famose dopo quelle di Garibaldi

Dopo la Prima Guerra Mondiale Caleffi 1911 comincia a imporsi sempre più stabilmente sul panorama della capitale soprattutto grazie alla ricercatezza delle sue camicie. Al successo dell’attività contribuisce non poco il maggiore dei figli di Enrico, che concepisce e crea una tipologia di collo particolarmente alta e ornata con due bottoni: si tratta di quello che da lì in poi raggiungerà la fama come “collo alla Gastone”, diventando uno degli oggetti più rappresentativi dell’istrionico protagonista della commedia di Ettore Petrolini.

I complimenti di un cliente, l'omaggio di un amico

Un saggio di moda

Giuseppe Di Giacomo è amico e cliente affezionato di Caleffi 1911 da molti anni, ma è soprattutto un apprezzato filosofo e saggista, autore di centinaia di pubblicazioni, e ricopre il ruolo professore ordinario di Estetica presso La Sapienza Università di Roma. Da sempre amante della moda, il prof. Di Giacomo ha voluto omaggiare l’attività di Caleffi 1911 con un piccolo saggio che non soltanto ricostruisce l’evoluzione storica ma restituisce intatta la passione e l’aspirazione creativa di chi da più di un secolo si dedica alla moda.

È sempre un buon giorno per cucire

Tempo ben in vestito

Dal secondo dopoguerra in poi la clientela di Caleffi 1911 annovera ormai numerosi personaggi del mondo politico, culturale e diplomatico – molti clienti affezionati che ancora oggi tornano volentieri a trovare la terza generazione di una storica famiglia che da più do 100 anni continua inesausta a dare risalto alla prestigiosa tradizione della sartoria italiana e internazionale: perché Caleffi 1911 non è un semplice negozio di alta moda ma un piccolo tempio dedicato a tutti coloro che venerano l’eleganza con un amore quasi religioso.